Hai qualche
domanda?

Acquisto

Dove si trovano le moto di Moterìa?

Moterìa è un salone espositivo e gestisce le moto dei privati. Solo in alcuni casi le moto rimangono in uso ai proprietari fino alla vendita, pertanto per vederle e provarle è necessario fissare un appuntamento con Moterìa che segue il motoveicolo al quale sei interessato./p>

Come posso acquistare una moto?

Una volta scelta la moto, potrai riservare l’acquisto della moto recandoti nel salone Moterìa con credito o con bonifico bancario ai dati che ti verranno comunicati dal Servizio Clienti.

Cosa è incluso nel prezzo di vendita?

ll prezzo che vedi corrisponde esattamente al valore della moto. A questo saranno aggiunti i costi di: GARANZIA 12 MESI, PASSAGGIO DI PROPRIETA’ e TAGLIANDO PRE VENDITA per un valore di 350€.
Moterìa ti fornirà anche:

  • La Scheda Tecnica dettagliata della moto, frutto dell’ispezione accurata e del test drive effettuato dal nostro personale specializzato.
  • Consegna nei centri convenzionati nelle principali città italiane; consulta la pagina “Consegna” per conoscere i punti di consegna gratuiti.
  • L’assistenza dedicata post vendita: il team di Moterìa è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e fornirti ogni tipo di supporto.

Il prezzo Moterìa non include esclusivamente:

  • Gli oneri e le tasse necessari a completare il passaggio di proprietà a tuo nome: il costo di queste formalità è sempre comunicato a parte sulla scheda del veicolo e durante il processo d’acquisto.
  • Consegna personalizzata: siamo sempre pronti a richiedere per te un preventivo ai nostri fornitori logistici.

Il prezzo è trattabile?

Non sempre e dipende da moto a moto. Provare a chiedere a Moterìa però non costa nulla!

Posso parlare con il proprietario del veicolo?

Al venditore della moto vogliamo garantire la massima privacy ed evitargli tutto lo stress di ricevere chiamate e messaggi dai potenziali acquirenti: sarà Moterìa, sotto indicazioni del proprietario dell’auto, a rispondere e curarsi degli eventuali interessati.

Solo al momento della chiusura della trattativa, venditore e acquirente si incontreranno e si conosceranno.

È possibile fare un test drive del veicolo?

Certamente , basta chiamare Moterìa che gestisce la moto che ti interessa e fissare un appuntamento.

Il nome ed il numero del consulente lo trovi all’interno dell’annuncio del veicolo che ti interessa vedere.

Quali documenti mi servono se voglio acquistare una moto con Moterìa?

Per completare l’acquisto, servono pochi documenti, che dovrai fotografare o scansionare e caricare sul sito durante il processo d’acquisto o semplicemente inviare via WhatsApp/e-mail:

  • documento d’identità (uno a scelta tra: carta d’identità, patente di guida, passaporto);
  • codice fiscale;
  • permesso di soggiorno (nel caso di nazionalità EXTRA EU).

In caso di dubbi o richieste il nostro Servizio Clienti sarà sempre disponibile per rispondere alle tue domande!

Come viene garantita la qualità delle moto vendute?

Moterìa vuole rivoluzionare il mercato della vendita di motoveicoli!

Ogni moto che proponiamo per l’acquisto ha ottenuto la certificazione Moterìa, è stata cioè sottoposta a un accurato e scrupoloso test drive da parte del nostro personale specializzato e ha superato gli oltre 100 controlli dei nostri esperti.

La moto viene consegnata con una garanzia Spondee.

Quali sono i metodi di pagamento per l'acquisto?

Con Moterìa puoi pagare la tua nuova moto interamente online!

Potrai pagare l’intero importo della moto attraverso un assegno circolare ) se vorrai venire di persona a ritirare l’auto), bonifico bancario SEPA o richiedere un finanziamento a parziale copertura del prezzo di acquisto.

Come funziona il pagamento con bonifico?

Al termine del processo d’acquisto, o dopo l’esito positivo della richiesta di finanziamento, potrai eseguire il bonifico presso la tua banca di fiducia utilizzando l’IBAN di Moterìa che ti verrà comunicato tramite la proposta di acquisto.

Dovrai poi comunicarci il codice CRO¹ o TRN² che puoi trovare sulla ricevuta del bonifico rilasciata dalla tua banca per confermare l’operazione.

¹ Codice Riferimento Operazione, un codice numerico di 11 cifre.
² Transaction Reference Number, un codice alfanumerico composto da 30 caratteri.

Come posso richiedere un finanziamento?

Con Moterìa potrai avviare una richiesta di finanziamento direttamente online. Basterà selezionare la moto che desideri finanziare e cliccare sul pulsante “Prosegui”.

A quel punto, potrai scegliere fra tre diversi piani di finanziamento che Moterìa ha scelto per te o, nel caso nessuno di questi dovesse rispondere alle tue esigenze, potrai decidere di personalizzare il tuo finanziamento come meglio credi utilizzando il pulsante “personalizza la tua rata”.

Se necessiti di un supporto durante la compilazione della richiesta di finanziamento rivolgiti al Servizio Clienti Moterìa. Il nostro team è sempre pronto a rispondere a ogni tua richiesta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Quali documenti sono necessari per richiedere un finanziamento?

Se vuoi richiedere un finanziamento, i documenti principali che ti saranno richiesti sono i seguenti:

  • documento d’identità (uno a scelta tra: carta d’identità, patente di guida, passaporto);
  • codice fiscale;
  • certificazione di residenza (uno a scelta tra: una bolletta intestata al richiedente, la tessera elettorale, il libretto di circolazione, il certificato rilasciato dal Comune);
  • giustificativo di reddito (tra i quali ad esempio: l’ultima busta paga, il modello UNICO, il certificato di pensione);
  • permesso di soggiorno (nel caso di nazionalità EXTRA EU).

In alcuni casi particolari, potrebbe essere necessario l’invio di documenti aggiuntivi, che ti saranno eventualmente richiesti dal nostro Servizio Clienti.
I nostri partner finanziari accetteranno richieste di finanziamento solo per i clienti con un’età minima di 18 anni.

Cosa posso fare con la mia vecchia moto?

Per ricevere informazioni o una consulenza specifica sulla tua vecchia moto, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00, che saprà illustrarti le diverse alternative e consigliarti.

Come funziona la consegna presso i punti convenzionati?

In caso di acquisto del veicolo, dopo l’avvenuto pagamento, verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti che concorderà con te le modalità esatte di consegna in un intervallo compreso tra i 5 e i 30 giorni lavorativi a partire dal suddetto contatto telefonico.

Il giorno della consegna verrai accolto da un operatore Moterìa (o dal personale incaricato da Moterìa) che ti mostrerà la moto affinché tu possa constatarne la conformità con lo stato descritto nella documentazione fornita durante il processo d’acquisto e ti aiuterà nelle ultime formalità.

Posso contattare qualcuno per ricevere maggiorni informazioni o consigli?

Il team di Moterìa è sempre pronto a rispondere a ogni tua richiesta! Contatta il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Vendita

L'ispezione prevede anche dei controlli meccanici?

Non possiamo conoscere a fondo lo stato della meccanica della moto perché i nostri esperti non sono dei meccanici. Lo stato della meccanica della moto si può comunque verificare tramite un controllo visivo, il test drive e la rilevazione dei dati e salienti estrapolati dalla centralina del veicolo, che avvengono durante la presa in carico effettuata da Moterìa.

In qualsiasi momento potrai richiederci di effettuare, a pagamento, uno stato d’uso meccanico presso un’officina ufficiale e saremo felici di organizzare il tutto: sarà Moterìa a portare la moto dal meccanico e in brevissimo tempo ti contatterà per informarti sull’esito.

Quanto mi costa vendere con Moterìa?

Per chi vende il costo è pari a 60€ per la gestione e l’esposizione in salone di 2 Mesi. I nostri costi di garanzie e servizi verranno aggiunti a quanto vorrai realizzare e ci verranno corrisposti solamente in caso di vendita da parte dell’acquirente.

Ho dei vincoli?

Nessun vincolo, ti chiediamo solamente di togliere il tuo annuncio (se lo hai) dai portali dove inserziona Moterìa e di avere la correttezza di avvisarci se i tuoi programmi di vendita subiscono dei cambiamenti.

Quanto dura il servizio di conto esposizione?

Il costo di gestione della vendita della moto ed esposizione in salone è di 60€ per 2 mesi. Detto questo, fin quando non avremo trovato un acquirente potremmo gestire la tua moto, se tu lo vorrai.

Come faccio a vendere la mia moto?

Entra, dalla home di www.moteria.it, nella sezione “vendi” e segui le indicazioni che il sito ti fornisce!

Ti basterà inserire la città di residenza e i dati della tua moto! In pochi giorni ti chiamerà un Moterìa per fissare l’appuntamento di visione della moto.

In brevissimo tempo la tua moto sarà sul portale di Moterìa e in 30 altri siti del settore per garantirti la massima visibilità!

Quali documenti sono necessari per vendere la mia moto?

Servono il libretto di circolazione, il bollo, il certificato di proprietà della moto, il documento d’identità, il codice fiscale dell’intestatario e la documentazione della manutenzione.

È necessario però che la moto sia libera da vincoli amministrativi

Ho preso l'appuntamento per vendere la moto, cosa devo fare adesso?

Ti basta preparare i documenti e PULIRE LA TUA MOTO! Cerca di farla bella per il reportage fotografico.

Come funziona l'appuntamento per vendere la mia moto?

Su appuntamento, ti incontrearai con Moterìa per visionare di persona la tua auto!

Un operatore effettuerà un reportage fotografico con più di 80 foto full HD. Sulla base delle informazioni raccolte farà poi una descrizione tecnica e dettagliata della moto.

Come avviene la valutazione della moto?

Appena inoltri la richiesta di vendita ti chiamerà Moterìa per avere informazioni più specifiche sulla vettura e darti una prima e provvisoria valutazione.

Solo dopo l’ispezione incrociando i risultati con la sua valutazione e una ricerca di mercato con moto simili, ti consiglierà la valutazione migliore, ma sarai sempre tu ad avere l’ultima parola!

Come viene garantita la qualità delle moto?

Moterìa vuole rivoluzionare il mercato delle moto! Ogni moto che proponiamo per l’acquisto ha ottenuto la certificazione Moterìa, è stata cioè sottoposta a un accurato e scrupoloso test drive da parte del nostro personale specializzato e ha superato gli oltre 100 controlli dei nostri esperti.

La moto viene consegnata con una garanzia Spondee.

Mentre l'annuncio è on line posso continuare ad utilizzare la mia auto?

Nel caso in cui non vorrai lasciarla in esposizione si. In tal caso, la moto rimarrà a te fino alla vendita effettiva, cerca solo di averne cura!

Posso contattare qualcuno per ricevere maggiori informazioni o consigli?

Il team di Moterìa è sempre pronto a rispondere a ogni tua richiesta! Contatta il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Noleggio

Quali documenti mi servono se vogliono noleggiare una moto con Moterìa?

Per completare la richiesta di noleggio a lungo termine servono i seguenti documenti

  • 2 documenti d’identità (a scelta tra carta d’identità, passaporto e patente di guida)
  • codice fiscale;
  • certificazione di residenza (uno a scelta tra: una bolletta intestata al richiedente, la tessera elettorale, il libretto di circolazione, il certificato rilasciato dal Comune);
  • giustificativi di reddito
    – lavoratore dipendente, ultime due buste paga, CUD e dichiarazione dei redditi (se effettuata)
    – lavoratore autonomo, Modello Unico e ricevuta di presentazione
    – pensionato, comprovativo di accredito pensione sul c/c e CUD INPS

In caso di dubbi o richieste il nostro Servizio Clienti sarà disponibile per rispondere alle tue domande dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00 al servizio clienti.

Qual' è il metodo di pagamento per il noleggio a lungo termine e come faccio a richiederlo?

Con Moterìa paghi la tua moto a noleggio senza muoverti da casa!

Potrai pagare il canone mensile sottoscritto attraverso addebito diretto SEPA CORE. In caso di anticipo, lo stesso dovrà essere versato dopo la sottoscrizione del contratto di noleggio tramite bonifico SEPA alle coordinate che verranno comunicate dal nostro Servizio Clienti.

A quel punto, potrai scegliere fra diversi canoni ottenibili attraverso il “personalizza l’importo”. Nel caso nessuno di questi dovesse rispondere alle tue esigenze, o se in possesso di un codice ricevuto dal nostro Servizio Clienti, potrai inserirlo attraverso il link “Hai un preventivo su misura? Inserisci il codice che hai ricevuto” e proseguire nel processo di noleggio.
Se necessiti di un supporto durante la compilazione della richiesta di noleggio a lungo termine rivolgiti al Servizio Clienti Moterìa.

Il nostro team è sempre pronto a rispondere a ogni tua richiesta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Quanto tempo occorre per ottenere l'esito della mia richiesta di noleggio a lungo termine?

Garantiamo una risposta alla tua richiesta di noleggio entro 2 giorni lavorativi, salvo anomalie ed eventuali accertamenti. Riceverai una email da Moterìa che ti invierà l’esito della tua richiesta e il contratto che certifica il noleggio.

Moterìa ritirerà e consegnerà al partner per il noleggio il contratto firmato, completamente a sue spese.

Nel caso l’esito della richiesta di noleggio non dovesse essere positivo, il team di Moterìa ti contatterà per informarti e valutare eventuali alternative.

Cosa occorre per ritirare la moto noleggiata?

In caso di noleggio a lungo termine del veicolo, dopo l’esito della richiesta, verrai contattato dalla copagni adi noleggio che ti comunicherà le modalità e i tempi di consegna dell’auto.

Come posso gestire la permuta della mia vecchia moto?

Non siamo un concessionario e non possiamo ritirare la tua vecchia moto, ma possiamo gestire la vendita della tua moto usata vendendola al suo reale valore di mercato e non effettuando la “classica svalutazione di ritiro”.

Posso contattare qualcuno per ricevere maggiori informazioni o consigli?

Il team di Moterìa è sempre pronto a rispondere a ogni tua richiesta! Contatta il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Franchising

Quanto si guadagna con il franchising?

Avere successo, sia con un'impresa propria che tramite la formula del franchising, dipende non solo dall'azienda madre, dal format gestionale, dal supporto offerto e dalla notorietà del marchio ma anche e soprattutto dall'apporto da parte tua.

Per cui direi che puoi guadagnare quanto vuoi ma sopratutto quanto sei in grado di credere in ciò che farai: un nostro affiliato può tranquillamente produrre 70.000€ di provvigioni già il primo anno di attività.

Tu quanto pensi di voler guadagnare?

Non ne so niente di motori, posso aprire una filiale?

Il franchising presuppone che un nuovo affiliato entrando all'interno di una struttura abbia un apporto di know how che gli consenta di rendere produttiva la propria attività, anche se proveniente da un settore completamente diverso.

Alcuni attuali affiliati Moterìa provengono dalla ristorazione, da attività di brokeraggio assicurativo ma anche da un pregresso inerente alla vendita di auto.

Quindi si, anche se non ne sai niente di motori, ti formeremo per ottenere il massimo dal tuo nuovo lavoro.

Cosa mi serve per iniziare?

Per lavorare con Moterìa serve un locale di circa 150mq (per contenere circa 30 motoveicoli) che ti aiuteremo a trovare (e ti insegneremo a gestire) e la voglia di mettere in gioco le proprie competenze per entrare in un settore che conta 5 miliardi di fatturato.

Interessante no?!

Posso lavorare part-time?

Potresti, ma per entrare in Moterìa è necessario un spirito di impresa che ovviamente sarebbe pregiudicato da una dedizione part-time a questa attività. Quindi no, chi entra in Moterìa sposa l'idea di Moterìa fino in fondo, full time.

Quanti dipendenti devo assumere?

Davvero hai pensato ad assumere dipendenti?!

Il mood di Moterìa è incentrato su un controllo dei costi molto misurato, proprio per questo motivo non richiediamo e (almeno per il periodo di start-up) demotiviamo i nostri affiliati ad assumere dipendenti. Poi in fase di sviluppo vedremo. Molte delle filiali sono partite con un unico operatore ed al secondo anno di attività hanno fatto il passo di ricerca del collaboratore interno.

Tempo al tempo!

Quanto devo investire?

Molto meno del valore di BMW GS (dal punto di vista economico) ma molto del proprio coinvolgimento e della propria dedizione. Insomma, devi ambire a creare una microimpresa.

Devo aprire un concessionario?

No, basterà un locale di circa 150mq nel quale potrai esporre circa 30 moto dei tuoi clienti. Non acquistiamo moto, sarebbe un investimento troppo elevato e ad alto rischio. Siamo intermediari, creiamo valore dalle moto dei nostri clienti.